Ciambella cioccolato e cocco gluten free-lactose free

Questa ciambella non è un dolce normale, non per me, e per motivi diversi.

Chi mi conosce sa che da qualche anno ho una “nuorina” bellissima, simpaticissima ma con un difetto: non mangia legumi e nemmeno il contatto con attrezzi che li hanno toccati riesce ad avere. Non è un’allergia, neanche una intolleranza: semplicemente non le piacciono, anche se da piccola, mi racconta la mamma, li mangiava tranquillamente.

Dunque, sono anni che le avevo “promesso” che sarei riuscita a farglieli mangiare, senza che se ne accorgesse. Inutile dire che lei era certa che non ce l’avrei mai fatta….ma la suocera è sempre la suocera!!!!! Ho lasciato passare tempo, tanto tempo: tempo durante il quale ho fatto taaaaaaaaaanti tanti tanti dolci più o meno “tradizionali”, con i “soliti” ingredienti. Qualche giorno fa….la svolta!

Ho preparato la prima versione traendo spunto dalle ricette del web: ma solo lo spunto, perchè per me le ricette devono essere buone già da crude. Indovinate un pò? Non ha creduto che ci fossero i fagioli: ancora adesso è convinta che io la stia prendendo in giro per questa cosa…..però la mangia questa torta, eccome se la mangia. Ieri sera la mia terza, e credo definitiva, versione: ha superato alla grande il giudizio dei miei figli, quindi ora non la cambio più.

E ve la propongo……gli ingredienti sono:

720 gr di fagioli lessati

600 gr di zucchero di canna

75 gr di cacao amaro

5 cucchiai di olio di semi

6 uova

100 gr di frutta secca

30 gr di cocco

1,5 bustina di lievito

buccia d’arancia grattugiata

Il procedimento è estremamente semplice: metto tutto in una grossa ciotola e frullo con il minipimer fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo in cui è impossibile “individuare” qualunque cosa 🙂 Con questa dose ho usato una teglia a ciambella di 28 cm di diametro ed ho cotto a 180 per 45 minuti circa (lo stecchino è indispensabile). Dopo averla capovolta ho spolverizzato con zav, polvere di cocco e qualche quadratino di cioccolato fondente all’85% (che essendo ancora calda si fonde), giusto per renderla un pò più golosa.

Vista l’assenza di farina e di derivati del latte, è una torta perfetta per chi ha problemi con questi ingredienti.

E ultimo, ma non ultimo:

100 gr di farina 00 = 345 calorie

100 gr di fagioli cotti = 102 calorie

……..e non dico altro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.