Ciambella 3.0 – Nè lattosio, nè uova – Vegano :-)

Recentemente ho comprato un nuovo stampo a ciambella che desideravo da tempo, come se non ne avessi abbastanza ;-). Lo stampo per Gugelhupf, con le sue morbide scanalature “a chiocciola”…..ecco, ora tutto avrà quella forma e la ciambella in casa non potrà più mancare. Sono partita con la classica vaniglia e cioccolato, ma in versione senza lattosio e senza uova. Lo stampo, che tenuto fra le mani sembra non molto grande, è invece parecchio capiente….dunque, doppia dose, per tanta tanta soddisfazione 🙂

Come sempre gli ingredienti che uso nelle mie preparazioni sono molto semplici: spesso sono di quelli sempre presenti in casa e dunque…

550 gr di farina (+ 25 gr )

300 gr di zucchero

200 gr di olio di semi di mais

2 bustine di lievito vanigliato

vanillina o meglio il contenuto di una stecca di vaniglia

500 gr di acqua

25 gr di cacao amaro

Mescolo perfettamente tutti gli ingredienti e divido l’impasto ottenuto in due: ad una parte aggiungo 25 gr di farina appena sciolta in due cucchiai di acqua; all’altra i 25 gr di cacao sciolti in altri due cucchiai di acqua. Verso prima l’impasto alla vaniglia nello stampo imburrato e infarinato, poi quello al cacao. E via in forno a 180° per circa 40/50 minuti: fa fede solo la prova stecchino!!!!

E’ una ciambella buonissima, leggera di gusto, ottima a tutte le ore, perfetta per i bimbi…provare per credere 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.